ANZIANI 2.0 NELL’ERA DI INTERNET E DEI SOCIAL MEDIA

 

hands-545394_960_720

Buongiorno e ben ritrovati! In questo post parleremo del rapporto tra anziani e tecnologia, 2 mondi che sembrano apparentemente lontani, ma che in realtà sono più vicini di quanto crediamo. Ormai è noto: l’Italia è una nazione “vecchia”, in cui circa il 20% della popolazione supera i 65 anni, mentre gli under 25 si sono ridotti a meno del 25%.

Tuttavia, secondo i dati Istat, negli ultimi anni si è verificato un incremento del 2,5-3% dell’uso di internet nei non “nativi digitali”, e cioè nella fascia di età compresa tra i 45 e i 74 anni. Viene ad essere sfatato un mito: gli anziani, infatti, non guardano più ai computer come a delle strane scatole magiche, ma, al contrario, sono in grado di interfacciarsi con le nuove tecnologie e utilizzarle quotidianamente.

Nello specifico le attività che vengono maggiormente svolte sono l’uso dell mail e, soprattutto, dei social network Twitter e Facebook. In particolare, Facebook è utilizzato dal 2,3% degli over 65 per tenersi in contatto con persone care e a ritrovare vecchi amici.

Questi dati ci mostrano come l’uso del pc non solo aiuti a contrastare la solitudine, ma faccia anche bene alla mente, tenendola in allenamento. Inoltre, secondo la University of Western Australia, gli anziani che utilizzano regolarmente computer e nuove tecnologie, come tablet e smartphone, riducono fino al 40% il rischio di declino cognitivo.

Insomma, tanti buoni motivi per iniziare ad utilizzare il computer ed internet, sempre facendo attenzione a non esagerare!

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...