ESERCIZI PER IL BENESSERE: LA CORRETTA RESPIRAZIONE MIGLIORA LA VITA!

Ci sono abitudini che molto spesso ignoriamo e che invece nel quotidiano possono aiutarci a stare meglio.È il caso della respirazione, la cui importanza filogenetica per la sopravvivenza è stata dimostrata con uno studio condotto negli USA dalla Standford University e pubblicato dalla più importante rivista scientifica, Nature. Nell’articolo presentiamo alcune semplici e brevi tecniche per migliorare il proprio respiro che ciascuno di noi può sperimentare durante la sua giornata.

Group of mature people doing yoga

Molti di noi sono alle prese con le piccole fatiche di ogni giorno che, poco alla volta, ci tolgono energie e risorse. Con il tempo si sa, prima o poi bisogna pur fare i conti. Per contrastare il declino, molto spesso ci si sforza nel tentativo di cercare chissà quale “ricetta magica”, ma  (purtroppo o per fortuna) una ricetta di questo tipo non esiste; perché allora non cominciare dalla respirazione per migliorare le nostre giornate? Curare il respiro può infatti darci degli importanti benefici.

Ecco qui due tecniche di respirazione facili, veloci ed efficaci!

1. Un respiro per l’energia

L’attività sportiva è un meraviglioso strumento di benessere (in questo articolo abbiamo parlato di tutti gli sport adatti all’età d’argento!). La nostra proposta si chiama breathwalking, un esercizio che combina due dei nostri gesti più naturali: camminare e respirare. Se sincronizzati, la camminata e il respiro ci permetteranno di ottenere numerosi benefici, tra cui:

  • un livello di energia più alto.
  • un miglior controllo del nostro stato d’animo.
  • un notevole incremento della chiarezza mentale.

Ecco le 4 semplici istruzioni per un esercizio che possiamo facilmente svolgere durante le nostre giornate: 1) inizia a camminare finché non trovi un ritmo adatto a te 2) fai quattro brevi inspirazioni consecutive, sincronizzandole con la tua camminata 3) fai quattro brevi espirazioni consecutive, sincronizzandole con la tua camminata 4) ripeti per non più di 5 minuti.

2. Un respiro per rilassarsi

A nostro parere, un’altro metodo efficace e semplice per il rilassamento è la respirazione diaframmatica.

Ecco come fare esperienza di questa preziosa tecnica:

  • Senior womanSiediti in una zona tranquilla.
  • Appoggia la mano destra sul tuo addome e la sinistra sul petto.
  • Inizia a respirare lentamente e con respiri profondi.
  • Controlla che la mano destra segua il movimento del tuo addome durante l’inspirazione e l’espirazione, mentre la mano sinistra rimane immobile così come il tuo petto.

Ti basteranno 5-10 minuti di respirazione diaframmatica per eliminare le tensioni e godere di una piacevole sensazione di benessere.

Che ne pensate? Fateci sapere e buona giornata!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...