AH, GLI ANNI D’ORO…GLI HOBBY PER OVER 60!

Molti stentano a crederci, ma una buona parte degli anziani in Italia continua a mantenersi attiva con gli hobby, coltivando la passione di una vita o sperimentandone di nuovi. In questa serie di articoli parleremo proprio delle potenzialità che gli hobby possono offrire per il mantenimento della salute e delle reti sociali sociali; perché la salute non  è solo “il non avere acciacchi” ma, come  ci ricorda l’Organizzazione Mondiale della Sanità, “un completo stato di benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia”.

er

Ah, gli anni d’oro che furono. Ora, purtroppo, il tempo libero dal lavoro lo si riempe con gli scacchi, il lavoro a maglia e il bingo con gli amici; e ovviamente cena alle 5!…Suona familiare? È la realtà? Probabilmente fino a trent’anni fa era così: oggi invece molti anziani sfruttano il pensionamento per riscoprire vecchie passioni o provare nuovi hobby.

Sempre più anziani, infatti, sono inclini al movimento, a mangiare verdure fresche dai loro orti e anche a fare uso di nuove tecnologie (WhatsApp, Facebook, Skype e tanto altro).

downloadEssere un anziano attivo al giorno d’oggi include senz’altro attività come giochi da tavolo, cucito e cene fuori con gli amici; ma gli hobby per la vecchia generazione sono decisamente cambiati.

Vi proponiamo, quindi, una serie di post per scoprire gli hobby degli anziani di oggi.

Seguiteci perché parleremo di volontariato over, degli sport più adatti all’età d’argento e dei nuovi punti di incontro: gli orti cittadini!

Vi auguriamo buona giornata e a presto!!!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

2 thoughts on “AH, GLI ANNI D’ORO…GLI HOBBY PER OVER 60!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...