IL BENESSERE NELL’ARCO DI VITA: FOCUS SULLA MINDFULNESS

In questo articolo torniamo a trattare il tema della Mindfulness (clicca qui per il precedente articolo) con un breve video in cui lo psicologo Enrico Gamba ci racconta cosa s’intende per Mindfulness e i vantaggi che essa può avere per la salute. A seguire, un breve esercizio che ci avvicina alla sua pratica e i consigli di lettura dell’associazione culturale Osservatorio Senior

Ecco ora un semplice esercizio di pratica informale (clicca qui per la versione estesa) che può essere d’aiuto per sperimentare la Mindfulness nel quotidiano:

  • scegli un’attività quotidiana che esegui in genere in modo automatico, forse pensando ad altro. Ad esempio quando ti lavi i denti, mentre fai colazione o la doccia. Proponiti di svolgere questa attività quotidiana con consapevolezza, portando la tua attenzione a quello che stai facendo, alle sensazioni che provi, ai tuoi movimenti.
  • Nel corso di questo esercizio, quando la mente divaga, nota dove sta la mente e riporta la tua attenzione all’attività che stai svolgendo. Importante: non confondere l’attenzione a ciò che stai facendo con il “controllo” di quello che stai facendo. Non si tratta di controllare i propri pensieri, le proprie emozioni o persino i propri movimenti.
  • Si tratta di essere pienamente consapevoli di ciò che si sperimenta mentre facciamo naturalmente qualcosa. Ad esempio, se decidi di svolgere l’esercizio quando cammini per andare a lavoro, non si tratta di camminare in modo controllato o volontario, ma di percepire nel presente il movimento del corpo che cammina, l’aria che lambisce il volto, le sensazioni dei piedi sul terreno, i suoni provocati dai passi e così via per gli altri sensi. Insomma, ciò che percepiamo nel momento presente, momento dopo momento, mentre camminiamo.

Se scegli invece un’attività più complessa, come ad esempio preparare il caffè, puoi prestare attenzione al contatto delle mani con il contenitore del caffè, ai movimenti delle mani, all’aroma del caffè macinato, ai suoni, e così via.

Per approfondire le conoscenze sulla pratica della Mindfulness e saperne di più sugli esercizi, vi segnaliamo i “consigli di lettura” contenuti nell’articolo di Osservatorio Senior .

PER APPROFONDIMENTI

http://www.centromindfulness.net/spazio-editoriale-mindfulness/libri-consigliati-bibliografia-mindfulness.html

http://www.centromindfulness.net/

http://www.osservatoriosenior.it

Annunci

One thought on “IL BENESSERE NELL’ARCO DI VITA: FOCUS SULLA MINDFULNESS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...