ALLA SCOPERTA DEGLI HOBBY PER OVER 60: SPORT D’ARGENTO!

Lo sport fa bene! Durante la vita non fanno altro che ripetercelo e ovviamente la terza età non fa eccezione. Avere uno stile di vita sano in cui è presente l’attività fisica, è infatti un modo economico e appagante per mantenersi in salute sia dal punto di vista fisico che psicologico

cura-diabete

Molti si chiedono se nel corso della terza età si possa praticare attività fisica. La risposta è senza dubbio SI, le uniche regole sono moderazione e costanza! Qui vi proponiamo alcune attività che tutti  possono svolgere traendo importanti benefici per il proprio benessere:

GINNASTICA IN ACQUA — adatta veramente a tutti, perfetta anche per chi ha problemi di schiena o articolari e peso eccessivo. Benefici:

  1. Il corpo in acqua è molto più leggero e favorisce il movimento, senza rischiare di procurarsi microtraumi tipici dell’attività al suolo.
  2. La resistenza dell’acqua amplifica l’esercizio muscolare.
  3. Si migliora la circolazione venosa: l’idromassaggio creato dai movimenti, infatti, stimola il ritorno del sangue verso il cuore.
  4. Il movimento in acqua, soprattutto se calda, favorisce non solo il rilassamento muscolare ma anche quello psicologico, alleviando la sensazione di dolori e riducendo i livelli di stress.

FIT WALKING — o più semplicemente, camminata sostenuta. Particolarmente adatto per chi non si pone particolari obiettivi e desidera semplicemente mantenersi in buona saluteold-friends-555527.jpg passando del tempo all’aria aperta. Perché sia efficace, bisogna camminare almeno una mezz’ora al giorno a passo sostenuto. Benefici:

  1. È un ottimo allenamento per l’apparato cardiorespiratorio.
  2. Aumenta la densità ossea e la resistenza fisica.
  3. Tonifica tutti i muscoli, soprattutto quelli degli arti inferiori.

PILATES — È una ginnastica dolce particolarmente indicato per gli anziani, in quanto si compone di sequenze di movimenti (ben 500!) fluidi, controllati e armonici. Dominano la women-1179435respirazione e la postura del corpo. Ogni esercizio deve essere eseguito in modo molto preciso e coordinato con la respirazione. Si svolge singolarmente o in piccoli gruppi e questo garantisce la qualità dell’esercizio, prima della quantità. Il tutto incentrato sulla percezione e sul controllo del proprio corpo.

A livello psicologico, le ricerche mostrano come lo sport nella popolazione anziana ha alcuni effetti primari , tra i quali l’aumento della capacità di socializzazione e l’incremento del senso di autostima e autoefficacia. Inoltre, la pratica sportiva costituisce un ottimo strumento di prevenzione contro i disturbi depressivi, abbastanza frequenti nella terza età. Pertanto, il nostro consiglio è quello di iniziare ad intraprendere, se ancora non lo avete fatto, un’attiva sportiva. Non ve pentirete di certo!

Se vuoi conoscere gli altri hobby per gli over 60, visita i post in cui parliamo di volontariato e orti urbani!

 

Annunci

6 thoughts on “ALLA SCOPERTA DEGLI HOBBY PER OVER 60: SPORT D’ARGENTO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...