ALLA SCOPERTA DEL PROGETTO “CITTÀ AMICHE DEGLI ANZIANI”

Fino ad ora abbiamo parlato di opportunità e possibilità da sfruttare nella terza età; perché invece non parlare di cosa le istituzioni possono fare per favorire l’ età anziana? Eccovi accontentati con  l’iniziativa “città amiche degli anziani”

greece-699202

Nel 2006 l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha pubblicato una guida che determina i principali elementi dell’ambiente urbano che facilitano un invecchiamento attivo e salutare. Questa iniziativa nasce dalla collaborazione e  dall’incontro di 33 città di 22 differenti paesi.

Il Programma di “Città Amiche degli Anziani”  riguarda gli aspetti collegati ai fattori ambientali locali, sociali ed economici che influenzano la salute e il benessere delle persone anziane che vivono in città. Come ha spiegato l’ex sindaco di Roma Ignazio Marino in un comunicato ufficiale:

“Si tratta  di un progetto in grado di migliorare la qualità di vita di una importantissima fetta della popolazione mondiale e cittadina. Non dimentichiamoci, infatti, che l’Italia è il secondo Paese al mondo per longevità, dopo il Giappone, e che il 50 per cento delle bambine che nasceranno quest’anno a Roma ha la possibilità di spegnere le 100 candeline. Disegnare servizi, edifici, mobilità con un occhio particolare alla fascia di popolazione over 65 è dunque un dovere non soltanto morale, ma strategico. Per rendere più vivibile Roma per tutti i cittadini”.

Per approfondimenti in merito al tema, vi rimandiamo alla lettura di questo articolo.

FONTI

Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Global Age-friendly Cities: A Guide (2007) Ciudades Globales Amigables con los Mayores: Una guía (2008) (http://www.who.int/ageing/AFCSpanishfinal.pdf)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...