ALLA SCOPERTA DEGLI HOBBY PER OVER 60: GLI ORTI URBANI!

Eccoci con il quarto e ultimo post della serie hobby over 60 (clicca qui se ti sei perso le scorse puntate) in cui parliamo di come gli orti urbani possono aiutare a migliorare il benessere

orti_sociali-02

 In città ci sono svariati appezzamenti di terreno, di diverse misure, lasciate al degrado. Molte persone magari non lo sanno, ma il Comune rilascia una concessione di questi terreni a singoli cittadini o a piccole cooperative, per coltivarli e farvi crescere frutta e verdura.

Le realtà sono moltissime e in crescente diffusione, sia in Italia che in Europa, dove è in atto il progetto Hortis. L’obiettivo di questi progetti risiede nel far leva sull’orticoltura quale motore di aggregazione sociale e mantenimento delle tradizioni locali.

L’orto nasce infatti per riqualificare uno spazio altrimenti abbandonato; per farlo viene suddiviso tra i vari affidatari, persone di diverse età che condividono la stessa passione. In questo modo, l’orto diventa soprattutto luogo di incontro e di scambi, in cui tramandare tradizioni e conoscenze alle nuove generazioni.

1.jpg

Dal punto di vista psicologico, l’orticultura si rivela un’importante opportunità anche per il benessere psicofisico. A questo proposito, parliamo di garden therapy, una forma di terapia olistica utile a promuovere la salute ed il benessere. I primi utilizzi di questa terapia, vengono da lontano: – nel 1778 Benjamin Rush individuò gli effetti sul benessere psicosociale della coltivazione in pazienti affetti da disturbi mentali. – E nel 1879 in Pennsylvania, venne costruita la prima serra per favorire la cura di pazienti ricoverati per sanità mentale e la ripresa dei reduci di guerra.

L’American Horticultural Therapy Association ne ha indicati i maggiori vantaggi per il benessere e la salute, tra cui:

  1. Effetti positivi sull’autostima.
  2. Alleviare la depressione.
  3. Migliorare le abilità motorie.
  4. Promuovere la socialità.
  5. Stimolare la capacità di problem solving.
  6. Stimola il team building.
  7. Dona una generale sensazione di relax e di benessere.

Ringraziamo osservatorio senior  per la collaborazion e vi lasciamo con il video creato per Expo 2015 da Italia nostra  sul Progetto Nazionale “Orti Urbani”.

Un saluto a tutti i lettori e arrivederci!

Annunci

3 thoughts on “ALLA SCOPERTA DEGLI HOBBY PER OVER 60: GLI ORTI URBANI!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...